Progetto Inglese

PROGETTO INGLESE

Premessa

Il corso di inglese ha come scopo quello di avvicinare il bambino al mondo dell’inglese attraverso giochi, canzoni, filastrocche ed attività creative.

Musica e gioco hanno da sempre avuto un impatto positivo e determinante nell’apprendimento di un bambino, quindi perché non farne largo uso nell’apprendimento di una nuova lingua?

 

Destinatari

Rivolto ai bambini medi e grandi di 4/5 anni.

 

IL PROGETTO PREVEDE

Lezioni di tipo laboratoriale in piccoli gruppi

  • Durata: da ottobre a maggio, 1 volta a settimana, 45 minuti ogni lezione.
  • Materiali: ludici, didattici, cd, musica, ausili visivi, Teddy Beard, schede didattiche strutturate…
  • Partecipanti: bambini grandi all’ultimo anno della scuola dell’infanzia e bambini medi al secondo anno della scuola dell’infanzia (chi ha aderito al progetto a pagamento)
  • Professionisti: insegnante di inglese esterna.

Obiettivi

Il corso si pone quindi gli obiettivi di:

  • formare l’orecchio del bambino all’ascolto di una nuova lingua, facendolo percepire

come un passaggio naturale e giocoso;

  • inserire in un contesto ludico parole e fraseologia inglesi legate alla vita scolastica e

quotidiana del bambino;

  • incoraggiare attraverso giochi e attività creative l’uso dei vocaboli e della fraseologia

acquisiti, come naturale forma di linguaggio parallela alla lingua italiana.

La mascotte: TEDDY BEAR

I bambini saranno accompagnati nel mondo dell’inglese dal simpatico orsacchiotto Teddy Bear e dai suoi amici, che insegneranno loro, tra le altre cose, ad esprimere le proprie emozioni (I AM GOOD/BAD/HAPPY/SAD), i propri gusti (I LIKE…) e le proprie richieste (CAN I…?).

VIDEO, CANZONI, FILASTROCCHE, GIOCHI E TANTO ALTRO…

 

Verranno usati ausili visivi:

  • video e brevi cartoni animati in lingua per sviluppare l’ascolto in lingua inglese;
  • vignette per il racconto e l’elaborazione di brevi storie, per sviluppare la creatività e l’abilità del bambino nell’usare le parole che conosce in inglese inserendole in un contesto ben definito;
  • schede (magic cards), per iniziare a conoscere semplici basi grammaticali sia in forma affermativa che interrogativa (come I AM, o I LIKE, o CAN I…?)

Verranno impiegate canzoni e filastrocche che, attraverso gesti o piccole danze, aiuteranno il bambino ad associare parole ad azioni di vita quotidiana (come ad esempio WASH YOUR HANDS o BRUSH YOUR TEETH) per un vocabolario sempre più ricco.

Add your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In questo sito Web utilizziamo strumenti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.