PROGETTO INGLESE
Premessa
Il corso di inglese ha come scopo quello di avvicinare il bambino al mondo dell’inglese attraverso giochi, canzoni, filastrocche ed attività creative.
Musica e gioco hanno da sempre avuto un impatto positivo e determinante nell’apprendimento di un bambino, quindi perché non farne largo uso nell’apprendimento di una nuova lingua?
Destinatari
Rivolto ai bambini medi e grandi di 4/5 anni.
IL PROGETTO PREVEDE
Lezioni di tipo laboratoriale in piccoli gruppi
- Durata: da ottobre a maggio, 1 volta a settimana, 45 minuti ogni lezione.
- Materiali: ludici, didattici, cd, musica, ausili visivi, Teddy Beard, schede didattiche strutturate…
- Partecipanti: bambini grandi all’ultimo anno della scuola dell’infanzia e bambini medi al secondo anno della scuola dell’infanzia (chi ha aderito al progetto a pagamento)
- Professionisti: insegnante di inglese esterna.
Obiettivi
Il corso si pone quindi gli obiettivi di:
- formare l’orecchio del bambino all’ascolto di una nuova lingua, facendolo percepire
come un passaggio naturale e giocoso;
- inserire in un contesto ludico parole e fraseologia inglesi legate alla vita scolastica e
quotidiana del bambino;
- incoraggiare attraverso giochi e attività creative l’uso dei vocaboli e della fraseologia
acquisiti, come naturale forma di linguaggio parallela alla lingua italiana.
La mascotte: TEDDY BEAR
I bambini saranno accompagnati nel mondo dell’inglese dal simpatico orsacchiotto Teddy Bear e dai suoi amici, che insegneranno loro, tra le altre cose, ad esprimere le proprie emozioni (I AM GOOD/BAD/HAPPY/SAD), i propri gusti (I LIKE…) e le proprie richieste (CAN I…?).
VIDEO, CANZONI, FILASTROCCHE, GIOCHI E TANTO ALTRO…
Verranno usati ausili visivi:
- video e brevi cartoni animati in lingua per sviluppare l’ascolto in lingua inglese;
- vignette per il racconto e l’elaborazione di brevi storie, per sviluppare la creatività e l’abilità del bambino nell’usare le parole che conosce in inglese inserendole in un contesto ben definito;
- schede (magic cards), per iniziare a conoscere semplici basi grammaticali sia in forma affermativa che interrogativa (come I AM, o I LIKE, o CAN I…?)
Verranno impiegate canzoni e filastrocche che, attraverso gesti o piccole danze, aiuteranno il bambino ad associare parole ad azioni di vita quotidiana (come ad esempio WASH YOUR HANDS o BRUSH YOUR TEETH) per un vocabolario sempre più ricco.