Progetto didattico Parolandia

Progetto logopedistico:
“Parolandia”
Giocare e divertirsi con i suoni e con le parole

Il progetto promosso dalla nostra scuola con la collaborazione della Dottoressa Giulia Gobbi Logopedista operante nel territorio di Castelgomberto, prevede:

  • GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO alle ore 20.00 presso la nostra scuola dell’Infanzia e Nido Integrato un incontro con i genitori che affronterà la tematica del linguaggio, dell’ascolto e della comunicazione dei bambini in età dai 0 ai 6 anni.
  • Attività di tipo laboratoriale con i bambini all’ultimo anno della scuola dell’infanzia per promuovere la consapevolezza fonologica e abilità indispensabili per l’apprendimento della letto- scrittura.
  • Ripresa delle attività laboratoriali in sezione.

La serata riservata agli adulti ha affrontato i seguenti temi:

  • Perché il mio bambino non parla?
  • Come posso aiutare mio figlio ad esprimersi meglio?
  • Perché il mio bambino si rifiuta di ripetere le parole?
  • Come faccio ad aiutarlo a pronunciare bene alcune parole?
  • Come faccio a correggerlo quando pronuncia male alcune parole?

Attività didattica per i bambini

PREMESSA

Nell’ ultimo anno della scuola dell’infanzia le abilità metalinguistiche e quindi anche la consapevolezza fonologica assumono una grande importanza nell’apprendimento del linguaggio scritto. Per imparare a leggere e scrivere bisogna saper prima riflettere sul linguaggio parlato, porre attenzione alla sua forma, al suo aspetto sonoro, saper manipolare le sue parti indipendentemente dal significato.

 

IL PROGETTO PREVEDE

Lezioni di tipo laboratoriale in piccoli gruppi

  • Durata: 8 lezioni di 45 minuti, 1 volta a settimana.
  • Materiali: ludici, didattici, card…
  • Partecipanti: bambini grandi all’ultimo anno della scuola dell’infanzia (chi ha aderito al progetto a pagamento)
  • Professionisti: la logopedista e un insegnante in compresenza.

 

 

OBIETTIVI

  • Sviluppare una corretta consapevolezza fonologica
  • Allenare le abilità prioritariamente importanti per l’apprendimento della letto-scrittura   
  • PROCEDURE E ATTIVITÀ
  1. Organizzazione delle strategie di analisi globale: giocare con le rime, verbalizzare filastrocche, giocare con la lunghezza delle parole;
  2. Organizzazione delle strategie di analisi fonologica: identificare e verbalizzare la prima sillaba, identificare e associare la prima sillaba, raggruppare le figure delle parole aventi la prima sillaba uguale, ricercare le parole che iniziano con la stessa sillaba. Le stesse attività sono proposte anche per la sillaba finale della parola;
  3. Organizzazione delle operazioni di manipolazione fonologica: operare il cambio di sillaba iniziale, giocare con l’analisi e la sintesi delle parole e delle non parole a livello sillabico.  

TEMPI

Sono previsti 8 incontri da 45 minuti con un gruppo di circa 10 bambini. Le attività verranno svolte durante la seconda parte dell’anno scolastico.

 

VERIFICA FINALE

Al termine degli 8 incontri è prevista anche una prova di verifica delle attività.

Per i bambini che durante il percorso hanno incontrato delle difficoltà la Logopedista farà ricevere alle famiglie una relazione dove saranno indicati i punti più lacunosi, con l’obiettivo di prevenire eventuali ulteriori difficoltà.

IN SEZIONE

Le insegnanti riprendono all’interno della sezione il percorso fatto dalla specialista e fanno sintesi di quanto appreso attraverso l’utilizzo di cartelloni e schede didattiche strutturate per valutare il grado di comprensione della tematica trattata.

Progetto approvato dal collegio docente in data 6 dicembre 2016.

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