Progetto didattico Odontoiatra

Progetto odontoiatra per la prevenzione e la cura dell’igiene orale nel bambino

Il progetto promosso dalla nostra scuola con la collaborazione della Dottoressa Monica Pozza Odontoiatra operante nel territorio di Castelgomberto, prevede:

  • LUNEDI’ 6 FEBBRAIO alle ore 20.00 presso la nostra scuola dell’Infanzia e Nido Integrato un incontro con i genitori che affronterà la tematica della corretta cura e prevenzione dell’igiene orale del bambino.
  • Attività di tipo laboratoriale con i bambini medi e grandi per promuovere la prevenzione e cura dell’igiene orale.
  • Attività laboratoriali in sezione.

Per quanto concerne l’incontro serale aperto agli adulti l’Odontoiatra affronta i seguenti temi:

  • L’educazione dei bambini all’igiene orale e alimentare
  • Conseguenze dell’uso del “ciuccio” (per la scuola materna)
  • Quando bisogna consultare il dentista pediatrico
  • Quando bisogna consultare l’ortodontista
  • L’importanza della prevenzione per evitare l’insorgere della carie e delle malattie paradontali (piorrea)
  • Cosa fare quando si rompe un dentino

Attività didattica per i bambini

Per quanto concerne le attività con i bambini, il progetto (gratuito) è dedicato ai bambini medi e grandi della scuola dell’infanzia. Ed è così articolato:

 

Lezioni di tipo laboratoriale in piccoli gruppi

  • Durata: una lezione di 60 minuti
  • Materiali: spazzolino gigante, spazzolino normale, pupazzo, alimenti, bevande.
  • Partecipanti: due insegnanti di sezione, odontoiatra, bambini medi e grandi (piccoli gruppi) della scuola dell’infanzia.

 

Finalità del progetto:

  • Sensibilizzare i bambini alla cura e all’igiene orale;
  • Far conoscere ai bambini quali sono gli alimenti che fanno bene ai denti e quali invece non fanno bene.

 

Obiettivi formativi:

Far conoscere ai bambini:

  • chi è e cosa fa un dentista;
  • Com’è fatto un dente;
  • Gli alimenti amici dei denti;
  • Gli alimenti nemici dei denti;
  • Come spazzolare i denti.

 

Le lezioni di tipo laboratoriale saranno caratterizzate da un iniziale momento di dialogo e confronto con lo scopo di far partecipare i bambini e far emergere la loro esperienza in merito all’argomento trattato.

La seconda parte dell’incontro è caratterizzata da attività laboratoriali attraverso le quali i bambini tramite l’apprendimento per scoperta apprenderanno quali sono gli elementi che fanno bene ai denti e quali invece quelli che possono causare carie o altri problemi.

 

I bambini al termine della lezione ricevono:

  • Una pastiglia atossica (che sarà portata a casa) rivelatrice di placca dentale che ha lo scopo di evidenzia le aree del dente su cui si è depositata la placca dentale batterica ed indica i punti in cui è necessario agire maggiormente con spazzolino.
  • Uno spazzolino per bambini (simbolo significativo del percorso compiuto).

In sezione

Le insegnanti riprendono all’interno della sezione il percorso fatto dalla specialista e fanno sintesi di quanto appreso attraverso l’utilizzo di cartelloni e schede didattiche strutturate per valutare il grado di comprensione della tematica trattata.

Progetto approvato dal collegio docente in data 6 dicembre 2016.

Add your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In questo sito Web utilizziamo strumenti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.