Essere genitore non è facile, ti trovi di fronte a mille scelte e molto spesso non sai cosa fare, non sai per certo qual è la scelta giusta finché non la fai… portare i miei figli al nido è stata la scelta giusta per eccellenza!
E’ stata una scelta sofferta perché tornare al lavoro quando tuo figlio ha ancora pochi mesi è ingiusto ma le bollette non si pagano da sole e necessità fa virtù. Quando ho portato Adele per l’inserimento ho capito subito che era l’ambiente migliore ma che anch’io avevo bisogno di un inserimento: dovevo imparare a fidarmi di persone estranee a cui avrei lasciato per gran parte della giornata mia figlia, loro avrebbero visto i suoi progressi prima di me, durante il giorno l’avrebbero coccolata e ci avrebbero giocato per più ore di me…. e se mia figlia alla fine avesse preferito loro a me? Sì, diciamocelo, è un pensiero terribile che noi genitori almeno una volta abbiamo fatto!
Mai avrei pensato che quelle “estranee” sarebbero diventate nella frequentazione quotidiana, parte del mio mondo, un piccolo pezzo di famiglia, delle zie amorevoli per i miei figli e anche per me.
Ero talmente a mio agio e credo talmente tanto in questo nido che l’inserimento di Andrea è durato una mattina!
Ai genitori che avranno la fortuna di frequentare questo nido posso solo dire che la fiducia che darete alle educatrici sarà ben presto ricompensata, ascoltate i loro consigli, siate collaborativi, propositivi e sereni e vedrete fiorire i vostri figli. Vedrete che la routine e le regole li aiuteranno a crescere con dei punti fermi, capirete che certi “no”, valgono molto di più di un” ti voglio bene”, capirete che l’esperienza di queste zie è impagabile!
Alle zie del nido non posso dire altro che GRAZIE di tutto, grazie di avermi aiutata nell’essere mamma, di non avermi lasciata sola con le mie ansie e paure… grazie per essere educatrici con la E maiuscola….
Io e i miei figli vi vogliamo bene e nel nostro cuore avremo sempre un pezzettino tutto per voi….
Giorgia