Progetto didattico Gioco Danza

Ogni anno viene proposto

per i bambini “piccoli” della scuola dell’infanzia

e “grandi” dell’asilo nido

un breve corso di

DANZA CREATIVA , "GIOCODANZA"

PREMESSA

Attraverso il percorso laboratoriale proposto, i bambini non solo saranno avvicinati all’Arte del Movimento, ma riceveranno gli strumenti necessari per stimolare la fantasia e l’immaginazione, elementi indispensabili al dispiegarsi della creatività. Il corpo non è soltanto “movimento” ma anche sentimento ed emozione. È il tramite per relazionarsi e conoscere gli altri e, considerando che oggi conviviamo con altre etnie, diviene ancora più importante conoscere e interagire con chi ha culture e lingue diverse: il movimento, il gesto sono linguaggi non verbali comprensibili a tutti.

Attraverso questo progetto, vengono quindi favorite l’interazione e la socializzazione migliorando l’integrazione sociale e scolastica.

Le tappe percorse durante le lezioni porteranno inoltre i bambini a scoprire diverse forme di comunicazione e nuove scoperte esperienziali come parlare con i gesti o giocare con la voce, si cimenteranno anche a trasformare gli oggetti, a creare dei costumi, evocare immagini, creare trucchi, inventare storie e… tanto altro ancora!

Il tramite che farà da supporto al Laboratorio sarà il gioco, considerato nel suo più alto aspetto educativo, perché in esso vi sono regole da rispettare e contenuti precisi, dove le componenti principali sono: creatività, immaginazione… e tanta fantasia!

Corpo, voce, musica, spazio… diventano così il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino. Tramite il gioco e la fantasia il bambino viene condotto alla scoperta delle sue potenzialità artistiche e creative. La riscoperta del valore del gioco come invenzione e come azione creativa può dunque aiutarli a costruire attivamente la propria personalità ed è preziosa per un sano percorso di crescita in quanto il gioco sviluppa nei bambini capacità analitiche, critiche e intellettuali, capacità che sono rivolte non solo verso sé stessi, ma anche verso gli altri. Questo progetto, in sintesi, offre un’occasione per i bambini per fare esperienze, per esprimersi, comunicare e ri-cercare un modo diverso di rapportarsi alla corporeità. Sarà stimolato un linguaggio non verbale che consentirà uno sviluppo consapevole e creativo delle attività corporee, coinvolgendo il bambino nella sua totalità di corpo, mente, affetti. Lavoreremo anche sulla natura artistica del movimento che si esplica tramite la danza, la musica e il teatro.

IL PROGETTO…

…PREVEDE:

Lezioni in piccoli gruppi in palestra

  • Durata: da fine marzo a maggio, 1 volta a settimana, 45 minuti ogni lezione.
  • Materiali: ludici, cd, musica…
  • Partecipanti: bambini grandi dell’asilo nido e bambini al primo anno della scuola dell’infanzia (chi ha aderito al progetto a pagamento)
  • Professionisti: insegnante specializzata esterna.

PROGRAMMA DI LAVORO

Il programma è basato sulla metodica “IMPARA GIOCANDO”: viene lasciata libertà di espressione, risvegliando e coltivando l’immaginazione e la fantasia, elementi indispensabili al dispiegarsi della creatività. Le lezioni saranno svolte sotto forma di gioco, usando anche semplici oggetti che, trasformandosi in attrezzi-giocattolo, forniscono al bambino degli input, divenendo ulteriori stimoli per la sua immaginazione. L’apprendimento segue un percorso ludico nel quale, in un clima di distensione e di svago, aiuta lo sviluppo dell’autocontrollo, mentre corpo, voce, musica e spazio diventano le modalità per relazionarsi con sé stessi e con gli altri.

Attraverso il gioco, il bambino acquista consapevolezza delle proprie capacità, trova il piacere di riscoprirsi e di riconquistare la sua immaginazione e, quindi la sua creatività.

Il bambino possiede spontaneamente l’aspetto ludico e, quando a questo viene associato quello comunicativo, viene a formarsi uno stimolo alla creatività che non solo permette di rompere gli schemi dall’ambiente che ci circonda, ma apre la mente a nuovi aspetti della realtà circostante e a nuovi modi di relazionarsi con gli altri. Questa metodologia è, dunque, gioco e comunicazione attraverso il movimento e i suoni corporei: è una forma nuova e divertente di approccio educativo. Non bisogna, infatti, dimenticare che, pur essendo il gioco e il divertimento gli elementi e le componenti fondamentali delle lezioni, il gioco proposto non è ricreativo, ma educativo! Questo, perché, non solo vi sono regole precise che vanno rispettate, ma anche, e soprattutto, perché all’interno di ogni gioco vi sono dei contenuti che altro non sono che le componenti base dell’attività motoria: la percezione corporea, la dinamica, il peso, l’energia, il tempo, lo spazio, il ritmo, la vocalità, ecc… Partendo, dunque, da queste importanti componenti, allacciandosi al proprio vissuto quotidiano e lavorando con la fantasia, si elaboreranno delle semplici performances nelle quali entreranno in gioco molteplici elementi espressivi: Mimo, Danza, Teatro, Espressione Vocale. L’attività motoria è concepita nella sua globalità e l’intento è proprio tener conto della globalità dell’essere: non ci si limita quindi semplicemente all’attività motoria, ma si prevede la possibilità di un attento ascolto delle proprie sensazioni.

Ciò che veramente interessa è il processo che ogni bambino compie alla scoperta di sé stesso e delle proprie potenzialità espressive.

OBIETTIVI

  • Educare il bambino al movimento, facendogli prendere coscienza di sé
  • Favorire lo sviluppo tramite il linguaggio corporeo, visivo e sonoro
  • Sviluppare la percezione corporea, scoprendo progressivamente le diverse parti del corpo e le loro possibilità di movimento
  • Condurre il bambino alla scoperta delle proprie potenzialità di espressione artistica ed emotiva
  • Ri-scoprire la capacità immaginativa del bambino, mantenere e recuperare le sue potenzialità espressive, fondamentali per lo sviluppo della sua personalità, e fare sì che dette potenzialità divengano capacità e competenze
  • Permettere l’ascolto di sé e sviluppare l’ascolto degli altri
  • Favorire autocontrollo, concentrazione e attenzione
  • sviluppare l’autonomia del bambino
  • Sviluppare senso di appartenenza
  • Favorire un equilibrato percorso emotivo, cognitivo e sociale
  • Sviluppare la coordinazione
  • Sviluppare le percezioni sensoriali
  • Rendere il bambino capace di manifestarsi, esprimersi, scoprirsi e relazionarsi attraverso l’esperienza corporea, accrescendo le proprie capacità cognitive, immaginative, espressive e comunicative
  • Suscitare e coltivare il piacere del movimento sviluppando la disponibilità verso il lavoro da affrontare e verso gli altri
  • favorire il lavoro di gruppo e imparando a rispettare
  • Educare all’ascolto musicale e al senso del ritmo
  • Percepire e scoprire lo spazio

CONTENUTI

  • Conoscenze del corpo e delle sue possibilità motorie
  • Corretta postura e allineamento corporeo
  • Esercizi e giochi di riscaldamento graduale del corpo
  • Percezione spaziale e sensoriale
  • Educazione all’ascolto
  • Tempo e ritmo
  • Giochi musicali
  • Conoscere la realtà sonora
  • Riconoscere e riprodurre ritmi e suoni con il corpo, il gesto e la voce
  • La corretta respirazione
  • L’utilizzo di oggetti come input creativi
  • L’utilizzo della voce come mezzo di espressione e di comunicazione
  • La gestualità
  • Le relazioni interpersonali, la socializzazione cooperativa
  • Improvvisazione, mimica, drammatizzazione.

Add your thoughts

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In questo sito Web utilizziamo strumenti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare report di navigazione (cookie statistici). Possiamo utilizzare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore.