Laboratorio:
“Cre-attiviamo con il mostro dei colori”
Insegnante: Cristina Tregnago
Premessa
Le attività grafico-pittoriche costituiscono un momento importante nella vita dei bambini per l’interesse che suscitano.
Pasticciare con i colori è un modo per i bambini di entrare in contatto con la realtà e il mondo che li circonda, soprattutto attraverso i sensi tattili e visivi. Con i colori, attraverso un approccio metodologico ludico, i bambini apprenderanno e acquisiranno competenze creative ed espressive, avvicinandoli cosi anche all’arte, stimolandoli a riflettere e a ragionare e a provare emozioni. Le varie tecniche che useremo, aiuteranno a sviluppare la creatività… non per diventare artisti ma per vivere in modo creativo per guardare il mondo in modo diverso.
Destinatari:
Bambini di3/4/5 anni.
Tipo di lezione:
Lezioni di tipo laboratoriale, in piccoli gruppi di età omogenea,
Tempi:
Il laboratorio si svolgerà una volta a settimana per ogni gruppo di età omogenea da ottobre a maggio.
Materiali utilizzati:
Si utilizzeranno diversi tipi di materiali in particolare:
- colori a tempera,
- spazzole,
- pennelli,
- spugne,
- posate di plastica,
- spazzolini,
- palette schiacciamosche,
- spruzzini,
- giochi vari.
I materiali saranno utilizzati in maniera innovativa per stimolare la creatività del bambino.
Campi di esperienza: Immagini suoni e colori.
Traguardi di competenza
Il bambino inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative utilizzando materiali, strumenti, tecniche espressive e creative. Esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
Il bambino comunica ed esprime le proprie emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
Obiettivi
- Distinguere i colori primari e secondari;
- esplorare i materiali a disposizione e li utilizza con creatività;
- utilizzare diverse tecniche espressive;
- utilizzare il colore per esprimere le proprie emozioni;
- sviluppare la creatività e lo spirito artistico.
Abilità
Il bambino:
– sa distinguere i colori primari e gradazioni;
– sa denominare i colori;
– sa come formare i colori secondari e li sa denominare
– sa utilizzare varie tecniche e materiali
-acquisisce capacitò creative
-sa esprimersi con il colore
-rappresenta sul piano grafico-pittorico
sentimenti, emozioni e il proprio vissuto
Conoscenze
Il bambino:
– conosce i colori primari;
– conosce i colori secondari;
– conosce e sperimenta diverse tecniche espressive
– conosce e si approccia a nuovi “linguaggi” creativi
– utilizza il colore per esprimere le proprie emozioni
-conosce forme ed espressioni artistiche
Attività
All’interno del laboratorio “Cre- attiviamo con il mostro dei colori” i bambini conosceranno i colori insieme ad un amico davvero speciale: “il Mostro dei colori”, personaggio del libro “I colori delle emozioni ” di Anna Llenas. Esso rappresenterà lo sfondo integratore del progetto.
I nostri bambini attraverso le attività proposte impareranno a colorare e disegnare con creatività, utilizzando nuove tecniche attraverso l’uso di spruzzini, palette schiacciamosche ecc….
In una fase successiva del laboratorio i bambini avranno l’occasione di osservare e analizzare importanti opere d’arte che proveranno con la guida dell’insegnante a riprodurle.
Infine, come compito significativo e autentico i nostri piccoli alunni proveranno a cimentarsi loro stessi a diventare artisti in modo creativo cercando anche di esprimere le loro emozioni attraverso la loro personale opera d’arte.
Verifica
La valutazione sarà costituita da tre fasi:
- un iniziale valutazione iniziale o diagnostica: in questa fase l’insegnante osserverà in itinere i processi di apprendimento degli alunni per orientare e sviluppare il percorso educativo-formativo;
- una successiva valutazione formativa o “in itinere”: che consiste in un’osservazione mirata e continuativa dei processi messi in atto dal bambino per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. Essa ha lo scopo di fornire un’informazione continua e dettagliata circa il modo in cui i singoli allievi affrontano il processo di apprendimento. La valutazione formativa avviene durante i processi di apprendimento, con lo scopo di accertare in modo analitico quali abilità ciascun allievo stia acquisendo e viceversa dove incontra difficoltà. In tal modo si potranno attivare tempestivamente gli interventi compensativi che appaiono più opportuni.
- infine una valutazione sommativa o finale: essa viene svolta al termine del processo didattico di insegnamento e ha lo scopo di fare il quadro del profilo finale di apprendimento di abilità e competenze dell’alunno.